mercoledì 2 maggio 2018

Torrecon 2018

Oggi parliamo dell'evento a noi più vicino, il TorreCon di Cigole (BS), per farlo ospitiamo sulle nostre pagine Giancarlo Monfardini della Tana dei Goblin di Verolanuova.


Ciao Giancarlo, anche quest'anno ci teniamo a parlare di TorreCon, vuoi presentare l'evento ai nostri lettori?
Certamente! Il TorreCon, che quest’anno festeggia gli otto anni, è una convention ludica, una festa del gioco, dove appassionati e curiosi si possono incontrare e giocare con molti giochi da tavolo e giochi di ruolo. La Torre d’Avorio, l’associazione di cui facci parte, ha il sogno di riuscire a “sdoganare”, almeno nella nostra zona, la bruttissima etichetta “gioco in scatola passatempo per bambini”! Infatti, oltre a giocare fra di noi in ludoteca (se volete sapere dov'è basta che googolate “Ludoteca La Torre d’Avorio” su Maps) ci incontriamo regolarmente anche presso pub e bar per promuovere la cultura ludica ed il gioco intelligente, ed il TorreCon ne è la sua massima esposizione: una giornata di giochi non solo per gli appassionati, i gamers, che già conoscono questo mondo ludico, ma anche per i curiosi o per chi si affaccia per la prima volta a quest’esperienza di gioco!
In più, se mi permetti di afruttare l’occasione, quest'anno verrà organizzato un torneo del famoso gioco di carte di 7 Wonders. Il torneo si svolgerà la mattina e verranno messi in palio diversi giochi in scatola, ma il primo premio sarà un week end al mare in un hotel sulla costa abruzzese!!! Approfittatene!



Noi trattiamo principalmente di giochi da tavolo; che offerta avete per il nostro hobby?
Al TorreCon non ci saranno solo i ragazzi della Torre d’Avorio impegnati a spiegare ed a far giocare le persone con i giochi della ludoteca ma saranno presenti anche altre due associazioni del territorio bresciano: Dadodadodici e Terre Ludiche. I ragazzi e le ragazze di queste tre associazioni metteranno dunque a disposizione del pubblico tantissimi titoli di giochi in scatola, dai family a quelli più complicati. Ma non solo: all’evento saranno presenti anche degli espositori e dei dimostratori di alcune case di produzione e distribuzione nonché Spartaco Albertarelli che quest’anno non si limiterà ad un workshop ma porterà al TorreCon anche il suo ultimo prototipo di gioco in scatola!

Parliamo di giochi di ruolo; a cosa potremo giocare?
Quest’anno abbiamo deciso di ampliare la zona dedicata ai giochi di ruolo e di narrazione! Infatti, con la collaborazione dello staff di GdR Unplagged, verrà allestita una zona dedicata solo ai giochi di ruolo! Volete un’anticipazione su chi sarà presente? Eccovi accontentati: Roberto Grassi con Magia & Acciaio, Nicola Urbinati con i titoli della Dreamlord Press, la Narrattiva, la The World Anvil ed un altro paio di nomi che per ora non vi svelo! Dovrete venire al TorreCon per scoprirlo!

E i cosplayer? Avranno un loro spazio?
Si, certamente. Anche quest'anno verrà organizzato un contest, una gara fra i cosplayer che ormai sono un’allegra e colorata presenza nelle fiere e negli eventi ludici. I migliori costumi saranno premiati con dei biglietti omaggio per Lucca 2018!

Parliamo dei servizi quelli importanti... troveremo qualcosa da mangiare?
Essendo un evento che si svolgerà su tutto l’arco di una giornata, la proloco che ci affianca, Cigole In Festa, organizzerà un servizio cucina aperto sia a pranzo sia a cena, per chi volesse fermarsi anche dopo l’evento e godersi la frescura del parco. Le cucine attrezzate della proloco serviranno non solo il classico panino con la salamina o patatine ed hamburger, ma anche carni e casoncelli! Ovviamente non aspettatevi di trovare un ristorante, ma certamente potrete mangiare bene e tanto!

Ricordiamo che TorreCon si svolgerà Domenica 3 Giugno e l'ingresso è libero.
Esatto! Domenica 3 giugno, a partire dalle ore 10.00, presso il parco del palazzo Cigola Martinoni a Cigole! Sarà una festa bellissima! Vi aspettiamo!










Nessun commento:

Posta un commento