martedì 8 agosto 2017

Baldwin il prode - La guardia dei topi

Avete mai sentito parlare di Mouse Guard (per l'Italia La Guardia dei Topi)? è un fumetto di David Petersen che ha avuto una trasposizione ludica in un gioco di ruolo pubblicato anche da noi da Wyrd Edizioni.

Gli albi raccontano le avventure di una squadra di topolini arruolata nella Guardia, un'istituzione votata alla protezione dei Territori dai predatori naturali (volpi, donnole, etc) e dalle avversità meteorologiche, e perché no... anche da loro stessi.
Al momento sono stati pubblicati 3 albi della serie, 3 albi delle leggende (contest in cui altri autori sono chiamati a raccontare brevi storie in qualità di avventori della taverna) e quest'ultimo, Baldwin il Prode e altre storie che ci racconta qualcosa in più sul passato dei topini che abbiamo imparato ad amare.

Lo stile è fortemente evocativo e coinvolgente, tanto che ho usato diversa roba reperita su internet per creare un paio di prototipi (ho anche contattato Petersen per sapere cosa ne pensasse di giochi da tavolo con questo tema ma mi ha cortesemente risposto che ha guardato solo nella direzione del gioco di ruolo). Non sono un intenditore, quindi non posso fare paragoni o commentare oltre, ma come vedrete dalle immagini, ci sono tavole da restare a bocca aperta. La caratterizzazione dei materiali e degli sfondi, le intuizioni sugli oggetti, i nomi stessi dei luoghi e la tecnologia a disposizione dei topi... bello bello bello.



Volete vedere qualche immagine? Eccoci al video... iscrivetevi, condividete e se siete interessati all'acquisto, con il link che vi ho lasciato sopra sosterrete il blog con una manciata di centesimi.


1 commento:

  1. Io avevo letto qualcosa tempo fa a proposito del gioco di ruolo... aveva attirato la mia attenzione...

    RispondiElimina