venerdì 7 luglio 2017

[The Family Box] Halli Galli (ilNiubbo)

Il titolo che finisce oggi nella nostra scatola dei piccoli grandi giochi è un istant buy della mia dolce moglie. Sempre oculata ed attenta alle spese extra, non ha saputo resistere a questa simpaticissima versione german del rubamazzetto.

Classe 1990, Halli Galli ha visto diverse riedizioni e alcune versioni alternative come quella junior, extreme e la recentissima versione party.
Da 2 a 6 giocatori si sfideranno in una gara di velocità. Diviso equamente il mazzo di carte coperte tra i giocatori, a turno ogni giocatore scarterà una carta alla volta scoperta davanti a se creando un mazzetto e il primo che riuscirà ad individuare 5 frutti uguali tra tutte le carte in tavola visibili sulla cima di ogni mazzetto dovrà suonare il campanello rubando tutte le carte scartate durante la mano. Se si sbaglia dovremo invece consegnare una delle nostre carte coperte ad ogni giocatore ancora in gioco. Via via che si perdono tutte le carte si viene eliminati e l'ultimo che riesce a rubare tutte le carte vince.




Gioco ad eliminazione talmente rapido da non annoiare nemmeno i meno capaci perché le partite durano davvero 10 minuti. Inoltre concentrazione quasi tutta indirizzata alla velocità nel suonare perché è molto più facile contare i frutti fino a 5 che essere i più rapidi con il campanello.
Ideale per la famiglia ma immancabile anche in un goliardico gruppo di gamers che vogliono finire la serata in modo spensierato.

Consigliato a tutti, con le sue dimensioni minute nei materiali ma con la sua potenziale carica di sfida e divertimento trova sicuramente posto nella nostra family box. A presto con un nuovo piccolo grande gioiellino ludico.

1 commento: