mercoledì 14 giugno 2017

Day One per le novità estive dv Giochi

Il 14 Giugno è arrivato e siamo al day one per gran parte delle uscite estive di dv Giochi. Saranno disponibili da oggi nei negozi i seguenti giochi:
Tikal
Amun-Re
Armi e Acciaio
Above and Below, Foresta Sotterranea e Labirinto del Deserto

Se per Tikal e Amun-Re c'è poco da dire, essendo due classici che tornano a disposizione del grande pubblico, per Armi e Acciaio abbiamo già speso qualche parola in questa news. Nonostante abbia assaltato più volte l'unico tavolo con il mockup disponibile per Play non sono riuscito a provarlo... i commenti (spesso entusiastici) letti in rete hanno confermato la lettura del regolamento al tempo del Kickstarter e non hanno fatto altro che coltivare il mio interesse. E voi che ne dite? Siete attratti da questo gioiellino in formato tascabile?



Di Above and Below abbiamo già scritto, amiamo quel gioco e stranamente la pubblicazione dell'espansione in italiano era completamente fuori dai nostri radar. Non sapendone nulla vi copio l'intro ricevuta nel comunicato dV Giochi:

L'espansione Above and Below – Foresta Sotterranea e Labirinto del Deserto include un libro delle avventure con nuove regole, nuove esplorazioni e nuovi incontri. Le regole aggiuntive possono essere applicate separatamente oppure combinate tra loro.
I giocatori potranno disporre di nuovi Abitanti del villaggio, potranno perseguire gli obiettivi delle tessere Missione, potranno guadagnare le tessere Oggetto esplorando con successo una caverna, prima che lo facciano gli avversari. 
Il nuovo libro delle avventure introduce gli esploratori tra le fronde della gigantesca foresta situata nel sottosuolo, e tra le rocce rossastre del deserto sotterraneo, incastonato tra profondi canyon. Combinando le carte Caverna con i nuovi gettoni Labirinto del Deserto e Foresta Sotterranea, sarà possibile scoprire le terre inesplorate del mondo di Sotto. 
Come risultato dei nuovi incontri, gli abitanti possono ricevere uno speciale status: in base al loro stato d'animo, compiere le normali azioni potrà risultare particolarmente complesso. Infine, come ricompensa per gli incontri, i giocatori potranno ricevere un segnalino Provviste che sarà utile per migliorare il risultato dei dadi e per accumulare punti ulteriori a fine partita. Prezzo consigliato: 14,90€.

Sicuramente la possibilità di ampliare e diversificare l'esplorazione del sottosuolo sarà accolta con piacere dagli assidui di questo titolo. Apprezzo inoltre la modularità delle regole, perché a leggere tutte queste novità ho il dubbio che inserirle tutte possa nuocere all'immediatezza di un gioco altrimenti spendibile anche con giocatori occasionali. Bella scoperta, sono contento.

Fra 15 giorni il secondo blocco, meno impegnativo, di uscite estive di dV Giochi.

3 commenti:

  1. Above and below non sono ancora riuscito a provarlooooo ... ma questo solo grazie al fatto di avere molto altro da giocare. In questo periodo sono più per le scatoline quindi mi incuriosisce armi e acciaio come mini gioco di civilizzazione. Vedremo.

    RispondiElimina
  2. Abowe and below con un espansione così economica ed inaspettata.... la prenderò sicuramente....

    RispondiElimina
  3. Abowe and below farò una bella spesa e mi prenderò il gioco e l'espansione.
    Tikal è un altro giochino che mi interessa.

    RispondiElimina