giovedì 2 marzo 2017

now press Play! Fever Games

Dopo qualche tempo torniamo a parlare di Fever Games, giovane editore di Pescara alla sua terza apparizione a Play; della loro produzione avevamo apprezzato Epic Resort e un po' snobbato Boss Monster (che non è proprio nelle nostre corde) di cui verrà presentata proprio a Play l'espansione "Il livello successivo"; si tratta di 160 carte che permetteranno di diversificare l'esperienza di gioco con nuovi eroi oscuri e multiclasse, nuove abilità (rivelare) e opzioni. Questa confezione potra essere giocata stand alone o combinata con il gioco base. Nella newsletter ci segnalano inoltre che torneranno disponibili i playmat e le promo.




Il grande salto però viene fatto con Topiary (l'Ars topiaria è l'arte di potare le piante dando forme geometriche o naturali), il primo gioco originale di Fever Games.
Si tratta di un piazzamento tessere e piazzamento visitatori in cui si dovra costituire il giardino (un quadrato di 5x5 tessere) e si dovranno incastrare le linee di vista interessanti per i nostri visitatori.
Il gioco si pone per un pubblico famigliare, di durata contenuta (15-30 minuti) e con range di giocatori standard (2-4). Così a prima vista mi sembra possa rivisitare in maniera più immediata qualche idea di Skyline della Hans im Glück. Sono curioso di vedere quale twist è stato applicato per dare carattere al gioco.

Colgo l'occasione per chiedere ai ragazzi di Fever: con Topiary si apre un nuovo capitolo di produzioni originali, vi andrebbe di tirare le somme dell'esperienza fatta in questi primi 3 anni e dirci quali sono i vostri obiettivi futuri?

Siamo molto contenti di questi 3 anni, i giochi da tavolo sono una nostra grande passione e poter lavorare anche in questo ambito è un po' un sogno, poi condividerlo con mia moglie rende tutto ancora più bello, poichè ci completiamo a vicenda anche in quest'ambito. Gli inizi non sono stati facili, abbiamo avuto problemi legati soprattutto alla distribuzione, c'è voluto del tempo per comprendere meglio il settore. Epic Resort è stato l'inizio, Boss Monster ci ha permesso di farci conoscere a tanti. Boss Monster lo conoscevo da tempo, ero sicuro del suo valore, ma siamo sorpresi anche noi del grande successo che sta avendo. E per questo ringrazio Brotherwise per la disponibilità e la bella colaborazione che ne è nata, e Raven Distribution, nostro distributore che ci ha permesso di crescere come editore. Con Topiary arriva il nostro primo gioco originale, scovato in giro tra blog, bgg, social, ed è davvero una grossa emozione; per l'autunno stiamo lavorando sul secondo gioco originale quindi siamo davvero entusiasti. Ne approfitto per ringraziare tutti gli autori che ci inviano proposte di giochi, grazie mille :D

Rimango comunque sempre alla ricerca di bei giochi da portare in Italia. La cosa bella del gioco dal tavolo è che c'è tanta creatività, ed anche se grandi editori rappresentano una grossa fetta delle uscite totali, ci sono sempre piccoli editori e autori indipendenti pronti a far uscire nuove interessantissime idee. Come obiettivi quindi di certo la localizzazione sarà nostro interesse e si muoverà parallelamente allo sviluppo di giochi originali. Per il 2017 abbiamo in programma 4 titoli, ed è per noi un grande ed emozionante traguardo. Per il futuro se le cose continuassero ad andar bene proveremo ad attestarci su questi numeri, 3-6 titoli l'anno, non credo andremo oltre (6 è tantissimo! :D). Ritengo che il mercato sia già molto affollato, non siamo per una politica di tante uscite, crediamo possa esserci il rischio che alcuni giochi si perdano senza aver ricevuto la giusta attenzione. Preferiamo far uscire giochi in cui crediamo molto, lavorarci per renderli validi e supportarli al meglio.

Un saluto a tutti e un grosso ringraziamento a Remo (detto anche Milord), che incontro sempre con piacere in giro per fiere. Vi aspettiamo a PLAY 2017, mi raccomando seguite l'aeroplanino giallo e venite a trovarci allo stand FEVER GAMES.

1 commento:

  1. Grazie della segnalazione, sembra un gioco molto carino... E' nel mio stile!

    RispondiElimina