giovedì 27 ottobre 2016

Intervista a Michele Quondam di Giochix

Ciao Michele, come è andata l'Essen di Giochix? Raccontaci qualcosa di più su Virus...
Essen è stata molto interessante. Portavamo Virus (e VEC, vedi sotto) che è un american game, anche se con molti aspetti Euro. Per noi è la nostra prima produzione che va a interessare questo settore, quindi l’interesse era ed è tuttora massimo.
La risposta è stata sopra ogni aspettativa. Siamo stati presi d’assalto, pare che fossimo nella wishlist di tantissimi appassionati.
Tutti volevano provare virus insomma. Abbiamo fatto del nostro meglio e dopo un primo giorno un po’ caotico devo dire che tutto ha funzionato egregiamente.
Mai avuto un hype così alto.
Abbiamo raccolto moltissimi casual gamers anche e il loro input per noi rappresenta una novità. Ovviamente virus è un cinghiale e quindi non è stato semplice farglielo digerire. Abbiamo preso però la palla al volo e abbiamo raccolto tutti i pareri possibili.

Ora li stiamo utilizzando per fare un regolamento dedicato a loro, dove ci sarà un gioco base e molte parti aggiuntive da applicare dopo la prima partita. In sostanza non cambia molto, ma questa disposizione dovrebbe aiutare e non poco.
Approfitto di questo spazio per dire che Virus in italia sarà in italiano (regolamento, plance, e carte con testo in italiano; insomma tutto). Questa è una novità dell’ultim’ora! Spero faccia piacere.
VEC (the Vampire, the Elf and the Cthulhu) è venuto un gioiellino. Abbiamo avuto i complimenti di tutti e questo ci fa enormemente piacere. Anche qui tanto interesse e tantissime demo fatte. Essendo anche questo un gioco giochix, non è un fillerino banale, ma un gioco strategico rapido, ma intrigante. La tematica e il titolo fanno la loro parte, il richiamo agli spaghetti western ha avuto esiti trionfali ;-).
Anche VEC sarà a lucca ed è già in versione italiana/inglese.

Sponsorizza un concorrente, quale gioco vi ha sorpreso e avreste voluto pubblicare in Giochix?
Di giochi di altri non saprei, non ho avuto tempo di vedere praticamente nulla… ma nei prossimi giorni colmerò il gap.

Quali sono le vostre novità autunnali?
Abbiamo un sacco di carne sul fuoco! A lucca avremo infatti oltre Virus e VEC:

Mare Nostrum in italiano
Vinhos Deluxe in italiano/inglese
Principi del Rinascimento in italiano

E poco dopo arriveranno:
Tales of the Arabian Nights in italiano
Guilds of London in italiano/spagnolo

Puoi fare un bilancio delle attività di Giochistarter? Siete soddisfatti? Cosa ci puoi rivelare dei progetti futuri?
Giochistarter ci rende orgogliosi oltre che soddisfatti. Abbiamo fatto un piccolo miracolo con TOTAN e ora proveremo l’impossibile con Medioevo Universalis a dicembre. Se riusciamo anche quello un posto nella storia del gioco da tavolo in italia non ce lo toglie più nessuno

Grazie del tempo dedicato ai nostri lettori.

1 commento: