martedì 11 ottobre 2016

Fold- it (Happy Baobab)

Istigato da TeOoh durante il suo live (che vi consiglio assolutamente di guardare qui) sono andato cercare e leggere il regolamento di Fold-it, letteralmente "piegalo" e mi sono convinto immediatamente ad acquistarlo. Cosa ha portato a questo colpo di fulmine?

Fold-it è un gioco di destrezza e pattern recognition per 1-5 giocatori che non dovrebbe rubare più di 15 o 20 minuti a partita. Oltre a due mazzetti di carte ordine di due difficoltà che indicano i piatti da realizzare per vincere il round e una manciatina di token, il cuore del gioco sono 5 tappetini di stoffa divisi in 16 riquadri (sia fronte che retro) con un diverso piatto per ognuno di essi.



Ogni round viene mostrata una carta ordine, che indica una combinazione di piatti e simultaneamente i giocatori dovranno trovare il modo di far emergere dal tappetino la corretta combinazione; per farlo potranno solamente piegare orizzontalmente e verticalmente, lungo le linee di separazione delle caselle, in modo da nascondere i piatti non utili.

Essendo sempre alla ricerca di giochi dinamici di questo tipo (Dobble, Speed Cups, Dr Eureka, etc), che bene o male puoi sempre usare per coinvolgere i non giocatori, non posso esimermi dal riservare una ventina di euro a questo piccolo gioiellino. Il dubbio principale riguarda la player elimination, infatti le regole prevedano che si esca uno alla volta dal gioco fino a che non ne rimane solo uno... ecco, mi riservo di modificare un paio di regole perché questo proprio non si può vedere. Detto questo, spero che i materiali, i tappetini in particolare, siano all'altezza e sufficientemente resistenti, ma anche se non fossero di gran qualità difficilmente uscirà dalla zona Need della mia lista.

3 commenti: