giovedì 25 agosto 2016

Unboxing: Sultaniya (Bombyx)

Premessa: Uno dei giochi con la grafica che più mi ha catturato da subito, nell’ultimo periodo il gradino più alto del podio va di diritto ad Abyss gioco del duo Chevallier\Chatala edito dalla Bombyx. Gioco che non ha impiegato molto a finire nella mia collezione.
Un giorno spulciando su Amazon.de mi imbatto in Sultaniya…lo apro senza troppa convinzione e scopro che è sempre di Chevalier e pure il disegnatore è lo stesso di Abyss, Xavier (non Zanetti il capitano) ma Collette!

Beh, il finale è scontato... finisce nel carrello.

Sultaniya è un gioco da 2-4 giocatori 8+ durata meno di un ora… pieno di tessere, gemme di plastica e 4 miniature fatte veramente bene rappresentanti i classici geni della lampada. Il gioco ci vede (come si intuisce dal titolo) nei panni di Visir in competizione per realizzare il miglior palazzo della città appunto di Sultaniya, acquistando e piazzando diverse tipologie di tessere oltre a raccogliere preziose gemme blu indispensabili per poter ottenere gli aiuti dei Geni (cosa che non poteva mancare in titolo come questo). Il vincitore sarà il nuovo Gran Visir di Sultaniya!

Come si può intuire dal target il gioco ha un regolamento leggero, con poche regole, veloce, con una grafica accattivante e diversi modi di far punti che rendono variabile le partite. Mi ha ricordato Isle of Skye per il fatto che le tessere hanno più "icone" ma con una grafica moooolto più bella.

A breve comunque una recensione più approfondita... nel frattempo a voi il video dell’Unboxing... e iscrivetevi che siamo quasi a 100!



3 commenti:

  1. Bellissimo video, ma dove posso trovare le regole in italiano??? Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Settimana prossima dovremmo pubblicare recensione con prime impressioni...e naturalmente il regolamento in italiano!

    RispondiElimina