mercoledì 3 agosto 2016

L'offensiva estiva di Cranio Creations (il Compulsivo)

Reduce dal successo di Nome in Codice (Spiel des Jahres 2016), Cranio Creations prapara un'offensiva estiva con un nuovo sito fresco di profondo rinnovamento e con alcune novità per il suo catalogo, in costante ampliamento. Per questo agosto CC propone una tripletta di titoli leggeri, adatti al periodo rilassato, e dal prezzo contenuto, che non fa mai male.

Il primo innesto è Insoliti Sospetti, intrigo internazionale!, prodotto che andrà a espandere l'originale e che fornirà nuovi personaggi e nuove domande. Se giocare in maniera scanzonata sui pregiudizi che alcuni dettagli automaticamente suscitano in noi vi ha divertito, non potrete mancare questo acquisto che fornirà nuove sfaccettature ai vostri ragionamenti e alle vostre deduzioni. Su BGG non vi sono ancora immagini, quindi non sono in grado di darvi ulteriori dettagli.


Secondo della cucciolata, arriva un gioco da fare all'aperto: Soqquadro outdoor. In questo caso abbiamo un prodotto che raccoglie l'eredità di un gioco del 2014 e che viene riproposto in una versione adattata all'ambiente in cui sarà più facile trovarsi in questa stagione, come potete vedere chiaramente dall'immagine di copertina. Per renderlo più fruibile è stato tolto il tabellone e reso più dinamico lo svolgimento della partita.

Se dovete coinvolgere un buon numero di persone (fino a 16 con il primo, fino a 10 con il secondo) questi due giochi possono tornare piuttosto utili, se ben utilizzati con i rispettivi target (occhio al 13+ di Insoliti Sospetti perché con i più piccoli potrebbe non essere una buona scelta).

Se non riuscite proprio a rinunciare a un german invece, strizza l'occhio ai gamer La guerra dei meeple, gioco ricco di esagoni, edifici e... meeple che porterà da 2 a 4 giocatori a contendersi la supremazia dei regni di Lilliput. Anche in questo caso le specifiche ben si adattano al periodo con una durata contenuta (intorno ai 20 minuti) e un ingombro sul tavolo (a giudicare dai video) limitato. Il gioco viene pubblicato in collaborazione con uplay.it edizioni.
Giusto una curiosità a proposito del giovane autore, Valembois, è anche parte del team creativo che ha realizzato i Lego Games negli scorsi anni.

Giusto per fare una considerazione in calce, mi sembra che siano sempre più spalmate su tutto l'arco dell'anno le uscite dei giochi a evidenziare, a quanto mi sembra, un allargamento del pubblico, che non compra più solo le novità fieristiche ma anche in altre occasioni durante l'anno, come appunto l'arrivo delle vacanze. Siete d'accordo?

3 commenti:

  1. non faccio in tempo a scrivere l'articolo che mi è già arrivata una nuova newsletter con l'annuncio dell'uscita di Cacao + Radura (promo in regalo) e dell'espansione Cacao: Cioccolato... prevedo un'estate golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciami dire: Cacao Meravigliao!
      Ok questo è pessima haha

      Elimina
  2. La guerra dei meeple sarà mio al più presto!
    Ha attirato la mia attenzione!

    RispondiElimina