mercoledì 29 giugno 2016

Pendragon apre il preordine di Capitan Sonar (il Niubbo)

Anche oggi tempo incerto e cielo grigio in questo giugno piovoso. Fortunatamente sul web si possono trovare buone notizie in questo imprevedibile inizio d'estate. Non sono immune agli eventi a volte tremendi che riempiono i telegiornali e penso che coltivare un sano hobby come i giochi da tavolo aiuti a rimanere psico-emotivamente un po' più stabili.
Con piacere scopro l'annuncio di Pendragon Game Studio in contemporanea con quello della Matagot, a indicare quanto il mercato stia evolvendo in meglio in questi anni anche grazie ai nuovi player presenti sul mercato. Nello specifico sul sito della Pendragon è possibile ordinare la propria copia in italiano di Capitan Sonar, titolo cooperativo a squadre. L'uscita ufficiale è fissata per l'11 luglio, il preordine garantisce uno scenario promo extra formato da 4 mappe esclusive.



Di questo accattivante titolo per 2 (temerari) fino a 8 (numero ideale) giocatori abbiamo avuto modo di parlarne poco dopo Play. Il gioco viene segnalato con un 14+ sulla scatola e 12+ sul regolamento e una durata che può attestarsi intorno all'ora di gioco. Da subito si può scaricare il regolamento in italiano sempre dal sito della Pendragon dal quale abbiamo attinto alcune informazioni. Due modalità di gioco: una turno per turno per prendere confidenza con il gioco ed una in simultanea per una sfida più adrenalinica. Confermati i quattro ruoli per ciascuna delle due squadre che andranno a sfidarsi in ben 5 scenari differenti. Un capitano, un primo ufficiale, un operatore radio e un ingegnere dovranno cercare di infliggere 4 colpi al sottomarino avversario per poter vincere. Alcuni degli scenari avanzati offrono obiettivi differenti che sono specifici per quello scenario, o obiettivi aggiuntivi che si devono raggiungere per vincere la partita.

Il regolamento a mio avviso è scritto e tradotto in modo accurato, le meccaniche sono semplici e il gioco molto coinvolgente. Le mappe sono ben caratterizzate con uno scenario fra i ghiacci ed un altro dove saremo circondati da relitti altamente esplosivi solo per fare un paio di esempi. Ho molto apprezzato l'anteprima e spero di poterlo riprovare presto e con più “calma”.

Correte ad ordinare la vostra copia, anche dal vostro negoziante di fiducia (che sia online o sotto casa), ma ricordate di tornare venerdì su River Forge per scoprire altre novità.

1 commento:

  1. Questi giorni mi sono informato... Ehh, che bella bomba che è Captain Sonar. Non vedo l'ora di provarlo (quando sarà)

    RispondiElimina