sabato 19 marzo 2016

Mi Tierra: un Agricola\Stone Age\Takenoko Cileno? (ilBotta)

Sta terminando (con successo) la campagna kickstarter di Mi Tierra: nueva era, gioco (con una badilata di componenti) dei cileni Alberto Abudinen e Diego Benavente, da 2-6 giocatori dalla durata di 60\120 min. Di che si tratta? Si potrebbe riassumere con un secco " un Agricola più snello", con una spruzzata di Stone Age e un pizzico di Takenoko! Il gioco ci vede vestire i panni di agricoltori cileni che coltivando campi, allevando animali, partecipando a rodei, raffinando risorse, commerciando e via dicendo, accumulano denaro per risultare alla fine del 7 turno il vincitore.

In breve; ogni turno è diviso in 3 fasi:
Mantenimento
Piazzamento lavoratori (in ordine di turno un lavoratore alla volta)
Attivazione lavoratori (quasi sempre in contemporanea annullando i tempi morti)

Plancia generale
Di azioni ce ne sono parecchie (sia sulla Plancia principale che sulle Plance personali) che vanno dal ottenere  recinti per gli animali (mucche, pecore, galline e cavalli), semi per i campi (mele, grano, uva), animali \ lavoratori \ azioni extra, ottenere \ convertire risorse varie,  acquistare \ vendere prodotti, ottenere monete, partecipare ai rodei, irrigare i campi (stile Takenoko) etc etc...insomma un bel ventaglio di azioni (una ventina quasi).
Ci saranno da fare anche dei tiri di dado (stile Stone Age) per determinare esito di alcune azioni (ad esempio quanti animali ottengo nel turno) ma il tutto sembra ben inserito nell'ambientazione.
Come detto, questa è solo un sunto di quello che potrete fare in Mi Tierra: nueva era. Forse alcuni avranno gia provato la precedente versione di Mi Tierra, dato che era uscita nel 2010.


Plancia personale
Cosa troviamo di differente in questa versione riveduta:
- numero di giocatori aumentato da 4 a 6
- migliorata la rigiocabilità e la bilanciatura
- rivisto il regolamento
- inserite alcune cose nuove come i cavalli, il rodeo e l'irrigazione
- snellito e reso più veloce e fluido

Concludo ricordando che il gioco è indipendente dalla lingua, che avrà il regolamento anche in italiano e che dovrebbe arrivare a ottobre 2016.

Ero un pò titubante all'inizio, visto che amo Agricola e non sentivo la necessità di renderlo più leggero, che in fin dei conti non conteneva niente di innovativo (anzi, cose viste in altri giochi come Takenoko, Stone Age, Agricola, Pilastri della terra etc) e che la grafica mi sembrava troppo "puffosa" ma dopo aver letto recensioni e visto il video mi son convinto a sostenere il progetto.
Vi consiglio caldamente, quindi, di visionare il video in italiano cliccando qui e di leggere il regolamento (non definitivo) disponibile da mercoledì a questo link.

Segnalo che una scatola del gioco viene 39€ oppure 3 scatole a 98€ con INCLUSA SPEDIZIONE IN ITALIA cosa moolto rara durante una campagna kickstarter! ecco il link del progetto 

ps. è in corso un sondaggio (questo è il link) per decidere la scatola della nuova edizione tra scatola edizione 2010 e nuove bozze.




4 commenti:

  1. Per fortuna che la scimmia ha la prepagata vuota e non posso ricaricagliela prima di lunedì ma se dovesse arrivare un'edizione italiana me la farà pagare ... in tutti i sensi.
    Ottima preview. Sicuramente incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che non uscirà in italiano essendo il gioco indipendente e avendo già il regolamento in italiano incluso...

      Elimina
    2. Oh mamma. Quindi è solo un conto alla rovescia fino a quando sarà disponibile negli store

      Elimina
  2. L'idea può essere interessante. La grafica sembra essere uscita da un giochino per cellulari

    RispondiElimina