giovedì 18 febbraio 2016

[customizzando] Ristorante Italia (il Niubbo)

Con il video che state per vedere inauguriamo oggi una nuova rubrica che si occuperà delle customizzazioni nei giochi da tavolo, nel nostro caso un modo di reinventare lo spazio interno delle scatole con nuovi inserti fatti su misura.
L’esigenza di un lavoro simile è stata dettata da tre problemi. In primis sono per i giochi che non hanno un inserto originale. I materiali, spesso numerosi, sono chiusi in ziplook ( quando ci va bene ) e ammassati nella scatola vuota. Secondo problema è l’impossibilità, ad esempio una volta imbustate le carte, di riporre i materiali protetti nell'inserto originale. Terzo ma non meno importante, organizzazione e funzionalità dell’inserto sia in fase di setup che durante la partita. Quest’ultimo punto ha permesso di diminuire notevolmente i fastidiosi tempi morti creati dall'effetto “cerchiamo tra il fottio di componenti sul tavolo” rendendo più veloci e dinamiche le partite.

Il materiale principale che ho usato per questi lavori è il poliplat, detto anche carton plume, detto anche cartone sandwich. Il poliplat è un materiale espanso racchiuso tra due strati di cartoncino; è molto resistente ma leggero e si può trovare negli studi grafici, negozi di modellismo e cartolerie specializzate oppure online e si trovano in diversi spessori. Questo materiale si taglia facilmente con un taglierino ben affilato e si fissa con piccoli chiodini e/o vinavil (non usate colle con solventi perché corrodono il poliuretano!). Inoltre ho impiegato anche del materiale da imbottitura (tipo spugna o gommapiuma) che si trova facilmente nelle ferramenta. Riga, matita e gomma quanto basta.
Il consiglio più grande che vi posso dare prima di avventurarvi in una customizzazione è conoscere bene il gioco per ottimizzare al meglio il progetto che andrete a creare e adattarlo al meglio alle vostre esigenze.
Per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a lasciarci il vostro commento.
Vi auguro una buona visione di questa prima puntata dedicata a Ristorante Italia che come sempre potete vedere nel box qui sotto o direttamente sul nostro canale YouTube.


6 commenti:

  1. L'idea dei nuovi video mi piace!
    Sul gioco, siamo decisi se tenerlo o no...
    Che nelle nostre serate non attecchisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovato troppo ripetitivo per i miei gusti

      Elimina
    2. Colorato e fumettoso, penso che fosse destinato alle famiglie "che Giocano" ( notare la G maiuscola ) e mescola bene diverse meccaniche. Può essere un trampolino di lancio verso giochi più corposi.

      Elimina
  2. io vorrei personalizzare la scatola di ticket to ride usa per unirci le 4 quattro espansioni che possiedo (usa 1910 asia paesi bassi e uk) perché ogni volta mi devo portare un borsone solo con quello :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un altro ottimo motivo per realizzare un inserto
      :-)

      ilNiubbo

      Elimina
  3. ebbravo il nostro niubbo.. adesso mi sa che ti schiavizzeremo per sistemare i nostri scaffali

    RispondiElimina