domenica 15 novembre 2015

Uboxing The Gallerist (Eagle-Gryphon Games)

Quando ho controllato lo stato della spedizione del pacco sono rimasto sorpreso, mi segnalava un peso di 5,8 kg a fronte di due soli giochi acquistati... un errore? Avevo visto in fiera la confezione di The Gallerist, il nuovo gioco di Vital Lacerda, e di sfuggita anche i materiali in vista al piccolo stand della Eagle-Gryphon Games. Ma quando ho avuto il pacco tra le mani ho finalmente capito l'entità di questa produzione. Ho anche provato a pesarlo sulla bilancia della cucina, ma essendo ben oltre i 3 kg andava fuori scala, sono quindi andato su quella in bagno, usando me stesso come tara... senza e con il gioco (ma non vi dirò mai il totale!) la differenza era di circa 5 kg.

A un peso così notevole corrisponde, per un gioco senza miniature, una solidità dei materiali eccellente, con una cura dei dettagli quasi maniacale, che si abbina in maniera eccellente all'ambientazione. Cartone di uno spessore inaudito, carte con una trama della telatura fittissima, plancia over-size, pedoni personali che sembrano alfieri degli scacchi. Di contro, il peso del gioco in termini di complicatezza (e forse anche di complessità) sembra, a una prima lettura del regolamento, inferiore a Vinhos e KanBan, cosa sicuramente gradita nel gruppo.



Senza indugiare oltre, vi lascio al video girato giusto un paio di giorni fa. Su YouTube potete seguirci  e iscrivervi al canale River Forge Project.


1 commento: