giovedì 3 settembre 2015

Unboxing Historia (Giochix.it)

Celo, celo, celo, manca... non avevo un titolo di civilizzazione nella mia mutevole collezione! Resomi conto della grave mancanza prontipartenzavia mi sono fiondato su Historia, gioco per 1-6 giocatori, pubblicato da Giochix.it e progettato da Marco Pranzo.

Historia, quasi 90 mila euro sulla neonata piattaforma Giochistarter, è salito alla ribalta lo scorso anno per il suo particolare tabellone occupato principalmente da un'enorme matrice del progresso; su di essa i segnalini dei giocatori si muovo ortogonalmente, in verticale perseguendo la militarizzazione, oppure orizzontale lungo il cammino della scienza.
Motore del gioco un mazzo di carte azione uguale (tranne per i personaggi della propria civiltà) per ciascun giocatore, dalla quale ne dovrà essere scelta una simultaneamente. Fino all'utilizzo della carta rivoluzione (che mette fine al periodo di gioco), o al subentrare di altri elementi, le carte utilizzate non potranno tornare in mano per essere riutilizzate. Bel twist che avevo pensato anch'io di utilizzare e che vedrete declinato diversamente in un gioco in uscita a Essen.

Anche in questo caso non mi dilungo nella spiegazione delle regole, ma tanto per ingolosirvi vi avverto che per mantenere vivo e fresco il gioco esistono già cinque espansioni. Vi lascio ora all'unboxing che trovate anche sul nostro canale YouTube.


2 commenti:

  1. Ah è così HIstoria all'intero? E' la prima volta che lo vedo...

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, ma la plancia sembra essere sotto le aspettative di parecchia gente.

    RispondiElimina