giovedì 10 settembre 2015

Essen Spiel 2015 - nuove informazioni

Eccoci alla seconda tornata di informazioni rilasciate dall'organizzatore della Spiel Messe di Essen. Innanzitutto viene confermato il trend positivo, con una forte crescita di espositori e giochi presentati: 900 espositori da quaranta nazioni (l'anno scorso erano 832) che proporranno più di 850 nuovi prodotti a una folla stimata sulle 160.000 unità.

Mercoledì 7 Ottobre, ci sarà la consueta conferenza per la stampa, e verrà comunicato il vincitore del Deutscher SpielePreis per le categorie Best Family and Adult Game (scettro detenuto da Russian Railroads) e Best Children's Game (vinto l'anno scorso da Carlo Emanuele Lanzavecchia con Feuerdrachen). Sempre mercoledì avrà luogo anche il quarto RISK Championship tedesco, con un premio messo in palio da Hasbro di 1.500€.



Abbiamo già parlato del torneo di Coloni di Catan, quindi lo skippiamo e andiamo a vedere quali altri giochi l'organizzazione vuole mettere in evidenza e di cui :
- 504 di Friedemann Friese, che sta stuzzicando la curiosità di tutti da mesi,
- CARD'N'GO della Mattel che dovrebbe essere una sorta di Soqquadro.
- Mega Civilization, dell'olandese 999 Games, che promette di portare al tavolo fino a 18 giocatori per una duranta contenuta: dalle 6 alle 12 ore di gioco. Colossale!
- Pie Face Game della Hasbro, dove dovremo farci sbattere in faccia quella che sembra vera panna montata.
- Bellz! della Game Factory, un gioco astratto che sfrutterà il magnetismo.
- Captain Black della Ravensburger, che utilizza un supporto elettronico e fa bella mostra di un'incredibile nave tridimensionale.
- Per ultimo uno dei prodotti più attesi, il gioco da tavolo di Magic: the Gathering, il cui prototipo era stato presentato l'anno scorso.

Giusto ieri inoltre, mi è giunto l'invito via FB a partecipare all'IGA Awards Ceremony. Per chi fosse interessato ad assistere l'appuntamento è per venerdì 9 alle 12.30 allo stand BGG (Hall 7 D106) per l'assegnazione di best multi-player e best 2-player.

Incorporato all'evento ci sarà inoltre Comic Action '15, descritto come un paradiso per i fan dei fumetti e localizzato nell'Hall 2. Tra i disegnatori ospiti spiccano i nomi di:
- Chad Hardin,
- Scott Koblish,
- Francis Manapul,
- Pop Mhan

Anche quest'anno dunque un'edizione succulenta, con notizie e novità che piano piano emergono, più lentamente del passato, secondo il trend dell'anno scorso. Vi terremo aggiornati!

2 commenti:

  1. Ahhh non vediamo l'ora!
    Sono stracurioso di Mega Civilization! Lo so, sono masochista!

    RispondiElimina