lunedì 24 novembre 2014

Unboxing Limes (Abacusspiele)

Per fare un po' di esercizio e sciogliere la lingua davanti l'obiettivo abbiamo realizzato l'unboxing di Limes, titolo per 2 giocatori ideato da Martyn F (già autore di Oklahoma Boomers visto su Giochistarter) e abile riciclo di Cities (2008). Limes si fregia anche del International Gamers Award per il miglior gioco per 2 giocatori.
Il gioco è un astratto, il pretesto del limes romano non viene minimamente sfruttato, basato su pochi e semplicissimi principi:
- i giocatori costruiscono in una matrice di massimo 4 righe per 4 colonne utilizzando esattamente la stessa carta per entrambi pescata alternativamente a caso ogni turno;
- durante il turno è possibile piazzare un lavoratore o muoverne uno precedentemente piazzato;
- ognuno dei 4 tipi di territorio ha una regola diversa per fare punti.

Purtroppo il primo video realizzato è risultato inutilizzabile, quindi ne abbiamo girato un altro con la confezione già spacchettata e dopo aver fatto un paio di partite.
Potete trovare il regolamento inglese sul sito dell'autore. Ora vi lascio all'unboxing che potete trovare sul nostro canale Youtube.


1 commento:

  1. Sostanzialmente un solitario di gruppo che ricorda molto carcassonne, anche se più snello e veloce. Da aggiungere che utilizzando il contenuto di più scatole è possibile aumentare il numero dei giocatori.

    RispondiElimina