martedì 7 ottobre 2014

Essen 2014 watchlist - Mood X (il Compulsivo)

Planplay, localizzatrice cinese di importanti titoli italiani e già editrice di autori come Berardi e Chiarvesio, propone quest'anno a Essen Mood X, opera di esordienti di cui sentiremo ancora parlare, vi lascio scoprire i loro nomi sulla scheda BGG del gioco. Il gioco è stato selezionato a IDEAG di Torino, edizione invernale della format italiano per incontri tra autori ed editori.

Mood X è uno storytelling per 4-8 giocatori della durata di una ventina di minuti. Potete scaricare il regolamento (compattissimo, 4 pagine compresa la copertina) dal sito dell'editore.

Il funzionamento è semplice:
- il giocatore di turno (il protagonista) pesca una carta situazione che raffigura due personaggi;
- il primo giocatore a sinistra indica chi dei due personaggi rappresenta il protagonista;
- il secondo giocatore a sinistra indica chi è (cosa rappresenta) il personaggio rimanente per il protagonista;
- il terzo giocatore a sinistra narra una storia basata sulla scena della carta;
- il protagonista indica su una ruota con sole immagini (geniale!) qual è il suo stato d'animo;
- tutti gli altri giocatori devono avvicinarsi il più possibile nell'indovinare usando una loro ruota.

I giocatori possono guadagnare 5/3/1/0 punti. Il narratore può ottenere punti secondo questa regola o niente nel caso tutti scelgano lo stesso stato d'animo. Il protagonista guadagna gli stessi punti ottenuti dal giocatore più bravo a indovinare il suo stato d'animo. Vince chi arriva per primo a 24 punti.

Trovo l'idea molto interessante con spunti originali anche nel metodo di punteggio e con materiali azzeccati; in particolare, oltre la ruota, sembrano forti le carte (64) di grosse dimensioni (8x12cm) dai disegni onirici che a una rapida occhiata sono piuttosto evocativi. Il gioco potrebbe porsi ambiziosamente come erede di Dixit (che non sembra ma è stato pubblicato già sei anni fa) con obiettivi simili ma soluzioni molto diverse. L'unico difetto di questo gioco, comune e irrisolto in tutti gli storytelling che conosco, è la sudditanza all'attitudine del gruppo.

Il gioco è in preordine sul sito dell'editore e in fiera a Essen avrà un costo di 25€ per meno di un centinaio di scatole a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento