giovedì 25 settembre 2014

playagame.it [persone dietro lo scontrino]

Questo articolo fa parte di una nuova mini rubrica che vuole far conoscere le persone dietro le realtà commerciali che animano il mercato dei giochi da tavolo. Oggi intervistiamo Giuseppina dello store online www.playagame.it.

Ciao Giuseppina per prima cosa ti chiediamo di presentarti ai nostri lettori, chi sei e cosa fai?

Ciao Remo, prima di tutto grazie a te e al blog per la possibilità offerta di presentarmi ai vostri lettori,  sono Giuseppina ho 30 anni e sono sposata da qualche mese e gestisco da poco più di due anni lo store www.playagame.it.

Da giocatore, quale è il tuo genere e gioco preferito?

Ho una preferenza per i titoli fantasy e per la meccanica del piazzamento lavoratori. Ma se c’è la possibilità di sedermi al tavolo per giocare con mio marito o con amici non disdegno nessun genere, mi piace provare sempre giochi nuovi anche per rimanere sempre al passo con le innumerevoli novità del settore.

Quale percorso ti ha portato a vendere giochi?

Nel 2012 a causa  della difficoltà nel trovare una stabilità lavorativa ho deciso di intraprendere questa strada e di provare a creare da sola il mio futuro, è nato così lo store online www.playagame.it.

In poche parole cosa ti ha spinto ad aprire uno store online?

Aprire uno store online ha costi di startup minori rispetto ad un negozio fisico e dato che quando ho intrapreso questa attività non era proprio il periodo economico favorevole ho deciso di procedere a piccoli passi. Ma in futuro chissà… tutto può accadere infatti uno dei mie progetti rimane aprire un negozio/ludoteca.

Qual è il "manifesto" della tua attività?

Non ho un vero e proprio slogan, ma la mia missione è di azzerare virtualmente la distanza con ogni singolo cliente. Sono sempre disponibile al contatto con i clienti sia via WhatsApp che la tradizionale email, per fornirgli un supporto efficiente  e un servizio di recupero titoli su richiesta, spesso anche rari o di difficile reperibilità. Ad esempio quest’anno in occasione della fiera di Essen offriamo un servizio di pick-up.

Come è strutturata la vostra attività?

Ho solo un piccolo magazzino giochi dal quale gestisco il sito, preparo gli ordini e le spedizioni (ogni tanto con l’aiuto di mio marito per i pacchi più pesanti). Gli ordini che arrivano entro le ore 15 vengono evasi in giornata e consegnati il giorno successivo.

Quanto tempo ti impiega nella giornata (gestione ordini, spedizioni, comunicazione, sito, etc)?

Tantissime ore...  infatti molti clienti possono confermarti che rispondo alle loro richieste anche in piena notte.

Alcuni vedono il venditore come un paperone che fa soldi a palate... confermi (in tono ironico)?

Si, se vendessi auto di lusso. Faccio presente che, quello dei boardgames, è uno dei  settori con minor margine di guadagno in più aggiungi le infinite tasse italiane tutto questo inserito in un mercato di nicchia ottieni così il mio profitto.

Cosa pensi del mercato dei giochi da tavolo in Italia? e riguardo i giochi di ruolo?

Al momento non trattiamo giochi di ruolo. Per quanto riguarda i giochi da tavolo, sarò ripetitiva ma, non essendo un mercato di primaria importanza ne risente molto della crisi attuale.

Spesso su forum e blog si scatenano discussioni sul prezzo dei giochi. qual è il tuo punto di vista?

In Italia il prezzo è imposto dall’editore che non vede di buon occhio gli sconti, specie se applicati su giochi appena usciti, quindi non c’è molto da discutere. Discorso diverso per i giochi importati dall’estero dove sono libera di poter proporre il prezzo che ritengo più opportuno. Infatti ripropongo spesso giochi a prezzi molto vantaggiosi all’interno della sezione offerte sul sito playagame.it.

Spazio libero. Chiudi con un messaggio ai nostri lettori.

Vorrei spendere due parole per promuovere l’iniziativa “Ludoteca itinerante” che insieme ad altri appassionati/e portiamo avanti.
La nostra missione è quella di far conoscere il mondo dei giochi da tavolo facendo giocare e divertire in compagnia persone di ogni fascia di età.
Infine invito a seguirci anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/playagame.it dove pubblichiamo giornalmente offerte, nuovi arrivi e notizie dal mondo ludico.
Ciao a tutti.

Grazie per la disponibilità. Ciao.
Nota ai negozianti. se non siete stati contattati è solo perché la redazione non vi conosce. se volete presentarvi ai nostri lettori potete contattarci su queste pagine o via mail. grazie.

Nessun commento:

Posta un commento