martedì 9 settembre 2014

Essen 2014 watchlist - Jäger und Späher (il compulsivo)

Essen si avvicina, i biglietti sono stati presi e l'albergo prenotato, manca il bus per i trasferimenti ma per quello c'è tempo. Mentre ilBotta prepara il suo articolo sui giochi che i grossi calibri proporranno io continuo a spulciare le numerose liste che vengono stilate su BGG per cercare giochi meno pubblicizzati, oggi l'occhio mi è caduto su un gioco per due, di cui sono ghiotto consumatore, della Kosmos: Jäger und Späher.

L'autore è Gerhard Hecht, ideatore del gioco con il titolo più storpiato della storia (Kashgar), e sulla scatola è prevista una durata di 60 minuti.
I giocatori si caleranno nei panni di capi tribù preistorici e in ogni turno dovranno decidere se inviare personaggi o richiamarli al villaggio, in quella che sembra una versione semplificata di Tzolk'in. I personaggi possono essere cacciatori (Jäger) capaci di raccogliere carne e pelli o esploratori (Späher) avvezzi al recupero di materie prime per la realizzazione di beni di valore.
L'obiettivo del gioco è quello di far sopravvivere la tribù e vincere avendo la più grande, ma vista l'assenza del regolamento non sono certo di quali siano gli esatti parametri per valutare la vittoria.
I giochi per due giocatori della Kosmos di norma mi piacciono molto (ho apprezzato Dragonheart nella sua versione online, ho giocato spesso questa estate Targi e menziono anche Lost Cities e Babel) e complice un prezzo accessibile intorno ai 15€ credo che questo gioco cadrà sicuramente dalla watchlist alla borsa della spesa.

Nessun commento:

Posta un commento