giovedì 7 agosto 2014

XCOM: The Board Game (il Compulsivo)

Ieri FFG ha pubblicato una notizia relativa a un nuovo gioco cooperativo in arrivo: XCOM The Board Game. Il gioco supporterà da 1 a 4 giocatori per una durata media della partita di circa 2 ore e si presenta con questa ambientazione:

Parigi è caduta. New York è un cumulo di macerie sparse nell'Atlantico. Attacchi alieni contro Nanjing e Changzhou diffondono il panico per le strade di Shanghai. I satelliti della difesa rilevano UFO in orbita sopra il Messico, la Russia, e il Brasile. La reazione militare si è dimostrata inefficace. La paura e l'ansia portano ad ampi disordini. La civiltà umana si trova al momento sull'orlo del collasso... Tu sei l'ultima speranza dell'umanità.

I giocatori dovranno lanciare Interceptors per colpire gli UFO alieni, assegnare soldati a missioni chiave, fare ricerca sulle tecnologie aliene e utilizzarle per difendere la propria base, il tutto tentanto di evitare il collasso mondiale giusto il tempo che occorre per coordinare una missione finale per respingere gli invasori.

La vera novità però è che il gioco incorporerà un'applicazione digitale (scaricabile e online). La funzione principale sarà quella di coordinare l'avanzare dell'invasione aliena selezionando casualmente il piano di invasione da attuare (ve ne sono cinque) e risolvere gli scontri, reagendo alle azioni dei giocatori. Inoltre, l'applicazione fungerà da tutorial per le regole, controllerà le informazioni fornite dai satelliti e tiene traccia dei progressi dei giocatori. Permette inoltre di variare il grado di difficoltà tra tre livelli: facile, normale e difficile .

Ok, FFG è riuscita a catturare la mia attenzione!

1 commento:

  1. interessante l'utilizzo della app.. prima o poi anche in questo campo la tecnologia arriverà ad integrare l'esperienza di gioco fisica. resta da vedere se funzionerà.. vedremo

    RispondiElimina